La classica ricetta würstel e crauti solitamente è considerata vietatissima per tutti coloro che preferiscono evitare il consumo delle carni. Eppure, non deve necessariamente essere così: l’alternativa vegetariana è tanto allettante quanto il piatto tradizionale.
I würstel vegetali (solitamente a base di farro, soia, grano o riso) mantengono l’appetitosa apparenza dei würstel comuni, ma con una leggerezza che si adatta perfettamente al clima estivo. Inoltre, l’abbinamento di questi con i crauti é assolutamente vincente, in graduatoria tra i piatti vegetali più sani e gustosi.
I crauti sono particolarmente salutari grazie al tenore in acido lattico, al contenuto di minerali e vitamine (specialmente vitamina C, ma anche vitamina B, E e K) ed alla formazione di acetilcolina, un ottimo rimedio per prevenire i problemi dell’invecchiamento.
Oltre a tutto questo, i famosi Sauerkraut tedeschi sono definiti da alcuni come “lo yogurt vegetale”, con i benefici dello yogurt di latte, ma senza le controindicazioni di quest’ultimo. Sono quindi consigliati contro la calcificazione delle arterie, il mal di stomaco, i disturbi renali e le coliti; regolano l’apparato digerente e disinfettano l’intestino mantenendolo libero.
Per chi cerca una disintossicazione o una dieta snella, i crauti sono la base della soluzione. Possono essere consumati anche 3 o 4 volte al giorno favorendo così, la riduzione degli sbalzi di zuccheri nel sangue. Infine, oltre ad essere un valido aiuto per il corpo, favoriscono il corretto funzionamento del sistema nervoso e la capacità di resistenza allo stress.