I cibi fermentati sono la tendenza alimentare più in voga del momento anche se in realtà sono una vecchia conoscenza; la fermentazione infatti è sempre stata considerata in tutto il mondo uno dei metodi più efficaci di conservazione ed è alla base di diversi alimenti che giornalmente consumiamo.
Il mondo degli alimenti fermentati è molto vasto e comprende ad esempio i formaggi (es. il gorgonzola), i crauti, i cetrioli, le barbabietole, la birra, il pane, il vino, lo yogurt alimenti che comunemente troviamo sulle nostre tavole.
I cibi fermentati sono quelli che entrano in contatto, prima del loro consumo, con agenti fermentanti come batteri e lieviti “buoni” con conseguente trasformazione di gusto e di alcune caratteristiche nutrizionali rispetto alla materia prima.
Sono alimenti preziosi per la nostra salute, infatti, oltre ai loro potenziali effetti benefici sull’intestino, aiutano l’apparato digerente, rafforzano il sistema immunitario, depurano l’organismo e contribuiscono a prevenire le malattie infiammatorie; tra l’altro uno studio svedese condotto su 60.000 donne ha evidenziato come il consumo regolare di prodotti fermentati in sinergia con frutta e verdura, riesce a garantire una protezione dalle fratture dell’anca rispetto al solo consumo regolare di latticini.
Non solo buoni a tavola, i cibi fermentati sono anche un toccasana per la salute!