Le Cipolle Rosse di Tropea

/, Magazine/Le Cipolle Rosse di Tropea

Le Cipolle Rosse di Tropea

Ogni giorno, sulle nostre tavole, vengono serviti numerosi piatti gustosissimi e i prodotti IGP e DOP sono sempre più richiesti dal mercato.

Tra questi, la Calabria, da secoli può vantare Le cipolle rosse di Tropea, celebri per la loro dolcezza e le numerose proprietà benefiche.

Fonti storiche attribuiscono ai Fenici e ad i Greci l’introduzione di questa varietà in Italia (tra Vibo Marina e Trainiti), una tradizione che derivava a sua volta da Assiri e Babilonesi. Gli egizi, a loro volta, consideravano la cipolla una pianta sacra, mentre il latino Plinio il Vecchio, nella Naturalis Historia, lo nomina come rimedio naturale per diversi mali. I nostri predecessori vissero a lungo avvantaggiandosi degli enormi benefici di questo ortaggio e cosí la storia conferma la validitá delle Cipolle Rosse di Tropea, oltre il delicato sapore che le caratterizza.

Con una denominazione IGP che risale al 2008, é coltivata lungo la fascia tirrenica che va da Nicotera (VV) ad Amantea (Cs), in provincia di Cosenza. Ma il suo nome scaturisce dal fatto che le spedizioni avvenivano dallo scalo ferroviario di Tropea, dove arrivavano tramite tradizionali somari o carri trainati da buoi.

Oltre al gusto unico, questo tipo di cipolla presenta numerosi vantaggi per la salute di chi la consuma. É facilmente digeribile, avendo anche un basso valore calorico (20 Kcal/100 gr circa) che favorisce chi deve seguire una dieta e non vuole rinunciare al sapore. Numerose vitamine si trovano al suo interno: vitamina C, ferro, vitamina E, selenio, iodio, zinco e magnesio. Inoltre é antinfluenzale, antiemorragica e tonificante. Infine rappresenta un sedativo naturale, aiutando a conciliare il sonno per chi ne avesse bisogno.

Il periodo da giugno ad ottobre é ideale per la raccolta di questo ortaggio, che diventa perfetto per le invitanti ricette estive ed autunnali. Il suo utilizzo é per tutti i gusti: dai soffritti al gelato passando per le frittate e le insalate!

Scopri la nostra linea Cipolle

.

2016-07-11T18:20:26+00:00 11 luglio, 2016|Blog, Magazine|Commenti disabilitati su Le Cipolle Rosse di Tropea